Mappa

<- Prev. (Barra superiore)


La parte centrale dello schermo, compresa tra la Barra superiore e la Barra inferiore, contiene la mappa del gioco :

Al centro c’è il simbolo del tuo sottomarino.

Dimensioni della mappa :

Il gioco si svolge dentro una grande zona quadrata di mare con il lato di 1000 miglia (1000 NM) e per vederla tutta puoi muovere la mappa sullo schermo e ingrandirla / rimpicciolirla.

Per muovere la mappa basta appoggiare un dito sullo schermo e muoverlo, per ingrandirla o rimpicciolirla basta appoggiare due dita sullo schermo e avvicinarle o allontanarle (come in Google Maps).
Per ingrandirla o rimpicciolirla puoi usare anche i due bottoni btnMapZI e btnMapZD, in basso nello schermo.
Il confine della mappa è evidenziato con una riga gialla che puoi vedere sul bordo dello schermo quando muovi completamente la mappa in una direzione, e la mappa cambierà colore a seconda del momento della giornata (Blu di giorno, blu scuro durante l’alba e il tramonto, grigia di notte).
Non è possibile ruotare la mappa, il Nord è sempre in alto, il Sud in basso, Est a destra e Ovest a sinistra.

La mappa può essere visualizzata con o senza il terreno, premi il bottone della mappa btnShowMap nella Barra Inferiore per cambiare la modalità di visualizzazione :

1) Mappa senza terreno, usa questa modalità se non vuoi rimane confuso dai troppi colori :
2014_12_21_16.47.54

2) Mappa con il terreno, usa questa modalità se ti piace, l’aggiornamento dello schermo potrà essere un pò lento :
Screenshot_2014-12-03-18-23-06

Unità visibili e invisibili :

Il tuo sottomarino è sempre visibile sulla mappa, mentre le altre unità sono visibili solo se sono state individuate.
Le altre unità sono prima invisibili, poi appaiono in grigio quando sono state individuate e cambiano colore quando sono state identificate (blu = alleati, rosso = nemici, nero = neutrali).
Quando un’unità è fuori dal raggio dei tuoi sensori, dopo 4 ore scompare dalla mappa.
Nota : quando un’unità identifica un’altra unità, lo riporta continuamente via radio, se sei in superficie ad almeno 500 miglia (500 NM) da una nave alleata sarai in grado di sentire i suoi messaggi e anche le unità da lei identificate appariranno sulla mappa !!

Usa questo bottone btnMapCenter nella Barra inferiore per selezionare e centrare il tuo sottomarino sulla mappa.

Scala della mappa :

Per avere un’idea delle distanze, specialmente quando ingrandisci o rimpicciolisci la mappa, in basso dello schermo c’è la scala disegnata con una riga orizzontale e piccoli segmenti verticali.

Nella figura qui sotto puoi vedere il bordo giallo della mappa e la linea della scala lunga 500 miglia (500 NM), con 5 segmenti lunghi 100 miglia (100 NM) ciascuno :

Nella figura sotto invece la linea della scala è lunga 0.08 miglia (0.08 NM), con 8 segmenti lunghi 0.01 miglia (0.01 NM) ciascuno :

In mezzo puoi vedere il disegno del sottomarino con un grande ingrandimento.

Rappresentazione delle unità :

Le varie unità sono indicate sulla mappa in modi differenti (vedi Units per tutti i dettagli), a seconda che siano alleate o nemiche, del tipo di unità, della loro grandezza, dello zoom della mappa e così via :
Normalmente sono indicate con un simbolo (rombo, quadrato, ecc…), ma quando sono state identificate e la mappa è ingrandita le unità alleate e nemiche sono mostrate con un disegno più dettagliato.
Se un’unità è fuori dal raggio dei tuoi sensori viene indicata con un simbolo tratteggiato, la sua posizione è calcolata in base alla sua ultima individuazione ed è mantenuta sulla mappa per 4 ore.

I simboli sono :

sim_U-Boat_VIIC_200x200 Il tuo sottomarino
sim_TT_200x200 Trasporto Siluri
sim_Big_Warship_200x200 Nave militare
sim_Big_Merchant_200x200 Mercantile o nave passeggeri
sim_AirRec_200x200 Aereoplano
pic_Siluro_200x200 Siluro
pic_Deep_Charge_200x200 Bomba di profondità

La dimensione del simbolo è grande per le unità grandi, piccola per le unità piccole :

sim_Big_Warship_200x200sim_Little_Warship_200x200
sim_Big_Merchant_200x200sim_Little_Merchant_200x200
sim_AirRec_200x200sim_AirFight_200x200

I colori dei simboli sono :

sim_U-Boat_VIIC_200x200 Il tuo sottomarino
sim_TT_200x200 Trasporto Siluri (Alleato)
sim_Merch_blue_200x200 ALLEATO
sim_Big_Merchant_200x200 NEMICO
sim_Merch_black_200x200 NEUTRALE
sim_Merch_gray_200x200 Non identificato

Quando le unità sono individuate e poi identificate, e la mappa è molto ingrandita, il colore dei loro disegni è il seguente :

pic_U-Boat_VIIC_1200x300 Il tuo sottomarino
pic_TT_1200x300 Trasporto Siluri
pic_Merch_blue_1200x300 ALLEATO
pic_Merchant_1200x300 NEMICO
pic_Merch_gray_1200x300 NEUTRALE

Quando le unità sono in movimento, assieme al loro simbolo appare una linea nera la cui lunghezza è proporzionale alla velocità ed è orientata nella direzione verso la quale l’unità si muove.

Nella figura sotto puoi vedere il tuo sottomarino (verde) fermo in superficie con una rotta di 70°, una grande nave militare nemica ferma e fuori dal raggio dei tuoi sensori (rossa e tratteggiata), una piccola nave militare alleata che si muove verso sud (blu), una grande nave militare non identificata (grigia) che si muove verso nord-est, una grande nave commerciale non identificata che si muove verso ovest (grigia) e una piccola nave militare nemica che si muove verso nord-ovest (rossa) :

Screenshot_simboli_vari

Selezione delle unità :

E’ possibile selezionare il tuo sottomarino o un’altra unità toccandola sulla mappa, quando una unità è selezionata sulla sinistra dello schermo appare il pannello informativo che riporta utili informazioni su quella unità (vedi la tabella qui sotto) :

Type (militare, commerciale, …)
Team (alleato, nemico, …)
Bearing la sua direzione
Range la sua distanza
Speed la sua velocità
Heading la sua rotta
Depth la sua profondità
Health la sua salute
Weight il suo peso
Visual range (bianco) raggio della sua vista
Sonar range (grigio) raggio del suo sonar
Hydro range (nero) raggio dei suoi idrofoni
Radar range (giallo) raggio del suo radar
Gun range (rosso) raggio del suo cannone
Gun AA range (viola) raggio del suo mitragliatore
Detection time ora della sua ultima individuazione
Detection type (individuata da sonar, da radar, …)

 

Per deselezionare l’unità, premere di nuovo su di essa.
Quando un’unità è selezionata appare attorno al suo simbolo un piccolo cerchio giallo, o (ad alto ingrandimento) un piccolo cerchio giallo al centro del suo disegno.

Attorno al suo simbolo appaiono altri cerchi grandi e colorati, rappresentano il raggio dei sensori e delle armi dell’unità selezionata; i colori usati sono gli stessi del pannello informativo sulla sinistra (giallo per il radar, bianco per la vista, rosso per il cannone, ecc.).

Nella figura sotto puoi vedere il tuo sottomarino (verde) fermo in superficie con una rotta di 70°, una grande nave militare nemica ferma e fuori dal raggio dei tuoi sensori (rossa e tratteggiata), una grande nave militare non identificata (grigia) che si muove verso nord-est, una grande nave commerciale non identificata che si muove verso ovest (grigia) e una piccola nave militare nemica (selezionata, con le sue informazioni sulla sinistra dello schermo) che si muove verso nord-ovest (rossa) :

Screenshot_selezione


 

IL TUO PUNTEGGIO :

Il tuo punteggio è mostrato in alto a sinistra nel Log screen, indica il tonnellaggio totale delle navi militari affondate, il tonnellaggio totale delle navi commerciali affondate e il peso totale degli aerei distrutti.

Lo scopo del gioco è di distruggere più nemici possibili (SIMBOLI ROSSI), in futuro probabilmente sarà possibile usare il punteggio per migliorare il sottomarino (o forse per aggiungere altri sottomarini da usare contemporaneamente per fare attacchi più complessi)…

Se distruggi un’unità nemica (rossa), il suo peso sarà aggiunto al tuo punteggio (BENE).
Se distruggi un’unità neutrale (nera), il suo peso sarà sottratto dal tuo punteggio (MALE).
Se distruggi un’unità alleata (blu), il doppio del suo peso sarà sottratto dal tuo punteggio (MOLTO MALE).

 


(Barra Inferiore) Next ->